Menu utente

Cliccando sul menu utente utente , vengono visualizzate in alto le informazioni base dell’utente (Fig. 31) mettendo inoltre a disposizione le azioni di:

Menu utente

Fig. 31 Menu utente

Invia un commento

Qualsiasi utente ha la possibilià di inviare un commento che riguarda l’applicativo utilizzando l’apposito modulo (Fig. 32).

È importante selezionare la giusta Area d’interesse quando si invia un commento. Queste aree sono:

  • Dashboard: tutte le richieste e segnalazioni che riguardano la Dashboard

  • Mappe: tutte le richieste e segnalazioni che riguardano la Mappe

  • Metadati: tutte le richieste e segnalazioni che riguardano i Metadati

  • Analisi: tutte le richieste e segnalazioni che riguardano l'Analisi dati

  • Controllo di qualità: tutte le richieste e segnalazioni che riguardano il Controllo di qualità

  • Rapporti: tutte le richieste e segnalazioni che riguardano i Rapporti

  • Telefonia Mobile: tutte le richieste e segnalazioni che riguardano il Catasto telefonia mobile

  • Richiesta di permessi: tutte le richieste per un cambiamento di Autorizzazioni e permessi

  • Altro: tutte le richieste e segnalazioni che non rientrano nelle altre aree

Ogni richiesta inviata verrà valutata dagli amministratori che faranno avere un riscontro al mittente.

Modulo invia un commento

Fig. 32 Modulo invia un commento

Nota

I campi obbligatori o riempiti in modo errato verranno segnati con bordi rossi. Spostatando il mouse sopra il relativo campo verrà data una spiegazione.

Avvertimento

Se si stanno richiedendo permessi più ampi si prega di specificare dettagliatamente a cosa si vuole accedere e il motivo.

Impostazioni

L’utente ha la possibilità di cambiare alcune impostazioni dell’applicativo (Fig. 33). Una volta che si modifica uno di questi campi cliccare sul pulsante Salva.

È possibile anche visionare le autorizzazioni e permessi a cui si ha diritto (Fig. 34). Se necessario si possono richiedere maggiori permessi utilizzare il modulo di Invia un commento indicando Richiesta di permessi come Area d’interesse.

Impostazioni utente - parte 1

Fig. 33 Impostazioni utente - parte 1

Impostazioni utente - parte 2

Fig. 34 Impostazioni utente - parte 2

Nota

Tutte le impostazioni sono salvate in un database centralizzato. Questo significa che anche se si cambia browser, o postazione di lavoro, le impostazioni saranno quelle settate l’ultima volta.

Avvertimento

Per applicate i cambiamenti è richiesto di ricaricare la pagina cliccando il pulsante del proprio browser oppure cliccando il tasto F5.

Mostra codici

Cliccare sul campo Mostra codici (Fig. 33) per abilitare o disabilitare questa impostazione che permette di vedere nelle pagine i codici identificativi dei vari elementi.

Nota

L’impostazione è stata ideata più per gli utenti avanzati e non comporta alcuna restrizione se non selezionata.

Cambia lingua

Scegliendo dal menu a tendina Lingua è possibile impostare la lingua desiderata dell’applicativo. Al momento le lingue possibili sono italiano e inglese.

Modificare la password

Si ha la possibilità di cambiare la propria password riempiendo i campi (Fig. 33):

  • Password corrente: immettere la password attuale,

  • Nuova password: immettere la nuova password desiderata,

  • Ridigita la nuova password: confernare nuovamente la nuova password.

Il campo Nuova password utilizza un algoritmo che forza l’utente a scegliere una password relativamente robusta, questo viene segnalato con una barra colorata che cambia da rosso (password non accettabile Fig. 35) a giallo (password non abbastanza robusta Fig. 36) a verde (password accettata Fig. 37).

Password non accettabile

Fig. 35 Password non accettabile

Password non robusta

Fig. 36 Password non robusta

Password accettata

Fig. 37 Password accettata

Avvertimento

Se si sta utilizzando un account dell’Amministrazione Cantonale (AC) per accedere a Palma non si avrà la possibilità di cambiare password. In questo caso si raccomanda di modificare la propria password passando per i canali ufficiali dell’AC.

Amministrazione

Autorizzazioni: Amministrazione

Nel pannello di amministrazione si ha la possibilià di gestire:

Contatti e account

Autorizzazioni: Amministrazione

Da questo pannello si può avere una supervisione di tutti i contatti/account presenti nel applicativo (lista laterale Fig. 38). Nella lista degli utenti è visualizzato il nome/cognome del contatto, il nome utente e il tipo di account (questi se il contatto dispone di un account):

  • : se l’account è autenticanto tramite l’Amministrazione Cantonale (AC)

  • : se l’account è autenticato localmente.

Utilizzando il filtro è possibile filtrare la lista per nome, cognome, e-mail oppure nome utente.

Cliccando una voce nella lista si può avere i dettagli di un contatto.

Pannello di amministrazione contatti

Fig. 38 Pannello di amministrazione contatti

È possibile filtrare in modo avanzato cliccando sul pulante Filtri avanzati (Fig. 39), questo permetterà di filtrare per:

  • Autorizzazioni in base a una o più autorizzazioni,

  • Account disponibile in base se il contatto dispone/non dispone di un account o se l’account è scaduto/attivo,

  • Ultimo accesso in base all’ultimo accesso effettuato dell’utente,

  • Tipo account in base al tipo di autenticazione: AC oppure locale.

Filtri avanzati contatti/account

Fig. 39 Filtri avanzati contatti/account

Aggiungere

Cliccando il pulsante Aggiungi apparirà una procedura guidata dove il primo modulo presenta i campi disponibili per descrivere il contatto (Fig. 40). Se si clicca si pulsante Finisci verrà creato un contatto senza account altrimenti è possibile collegare un account cliccando il pulsante Account » questo presenterà il modulo per immetere i relativi dati (Fig. 41).

È anche possibile importare i dati di contatto/account importandoli dal server LDAP dell’Amministrazione Cantonale (AC) cliccando il pulsante Importa da LDAP. Si aprirà una finestrà (Fig. 42) dove è possibile, una volta immessi un Nome utente e una Password di un account LDAP validi, cercare il contatto tramite E-mail. Cliccando sul pulsante Finisci, se l’utente è stato trovato, i moduli del contatto (Fig. 40) e dell’account (Fig. 41) verranno compilati automaticamente.

Modulo aggiunta/modifica di un contattto

Fig. 40 Modulo aggiunta/modifica di un contatto

Modulo aggiunta/modifica di un account

Fig. 41 Modulo aggiunta/modifica di un account

Finestra di ricerca contatto LDAP

Fig. 42 Finestra di ricerca contatto LDAP

Suggerimento

Se si desidera creare una password casuale cliccare sul pulsante (Fig. 41).

Nota

Non tutti i contatti necessitano un account, per esempio possono esistere dei contatti che servono solo per spedire delle e-mail, dati, ecc.

Nota

I campi obbligatori o riempiti in modo errato verranno segnati con bordi rossi. Spostatando il mouse sopra il relativo campo verrà data una spiegazione.

Modificare

Se si vuole modificare un contatto o account selezionare una voce nella lista laterale e poi fare click sul pulsante Modifica (Fig. 38). In questo modo si avvierà la stessa procedura guidata per l’aggiunta ma con già i campi completati per il contatto selezionato.

Nel caso delle modifica di utente dell’Amministrazione Cantonale (AC) , è possibile aggiornare i dati del contatto cliccando sul pulsante Aggiorna informazioni LDAP. Si aprirà una finestrà (Fig. 43) dove è possibile aggiornare le informazioni del contatto selezionato una volta immessi un Nome utente e una Password di un account LDAP validi. Cliccando sul pulsante Finisci il modulo del contatto (Fig. 40) sarà aggiornato se nuove informazioni sono state trovate o modificate.

Finestra di modifica contatto LDAP

Fig. 43 Finestra di modifica contatto LDAP

Nota

Quando si aggiornano le informazioni di un utente tramite LDAP, queste verranno solamemte applicate al contatto mentre le informazioni dell’account, anche se ci fossero aggiornamenti, non verrà in nessun modo modificato.

Rimuovere

Al momento non è possibile rimuovere un contatto/account con l’interfaccia grafica. Al riguardo contattare il team oasi tramite l’apposito modulo Invia un commento indicando Amministrazione come Area d’interesse.

Modificare autorizzazioni e permessi

Come già descritto nella sezione Autorizzazioni e permessi ci sono diversi livelli di accesso che per questioni storiche e linguistiche non coincidono esattamente con quelli descritti. La seguente tabella associa le descrizioni con i nomi usati nell’applicativo:

Autorizzazione

Permessi

descrizione corrispondente descrizione corrispondente

Amministrazione

ADMIN

Dati spaziali

SPATIAL_DATA

Dati temporali

OASI

metadati

analisi

manutenzioni e allarmi

network

analysis

maintenance

Catasto RNI

RNI_CADASTRE

Catasto RNI scrittura

RNI_CADASTRE_WRITE

Viasuisse

VIASUISSE

Fornitura

SUPPLY

Queste autorizzazioni possono essere modificate cliccando sul menu a tendina Autorizzazioni (Fig. 44) nel modulo di aggiunta/modifica dell’account (Fig. 41).

Menu autorizzazioni

Fig. 44 Menu autorizzazioni

Attivando l’autorizzazione OASI nel modulo di aggiunta/modifica dell’account (Fig. 41) verrà visualizzato una lista dove si potranno gestire i permessi (Fig. 45).

Permessi OASI

Fig. 45 Permessi OASI

Cliccando sul pulsante Aggiungi si aprirà una finestra (Fig. 46) che permette di scegliere i permessi che si vogliono assegnare all’utente. Una volta selezionati, cliccare sul pulsante Finisci e questi verranno visulizzati nella lista dei permessi (Fig. 45).

Per rimuovere un permesso selezionare una voce nella lista dei permessi (Fig. 45) e cliccare il pulsante Riumuovi.

Aggiungi/modifica permessi OASI

Fig. 46 Aggiungi/modifica permessi OASI

Suggerimento

Si possono selezionare più domini e tipi di permessi (Fig. 46) tenendo premuto il tasto ctrl mentre si seleziona una voce.

Organizzazioni

Autorizzazioni: Amministrazione

Da questo pannello si può avere una supervisione di tutte le organizzazioni presenti nell’applicativo (lista laterale Fig. 47). Nella lista delle organizzazioni è visualizzato il nome e il simbolo per avvisare se esiste un contatto di riferimento.

Utilizzando il filtro è possibile filtrare la lista per nome, descrizione oppure nome/cognome del contatto di riferimento.

Cliccando una voce nella lista si può avere i dettagli di un’organizzazione.

Pannello di amministrazione organizzazioni

Fig. 47 Pannello di amministrazione organizzazioni

Aggiungere

Cliccando il pulsante Aggiungi apparirà una finestra che consente l’aggiunta di una nuova organizzazione (Fig. 48). Cliccare su Finisci per aggiungere l’organizzazione.

Pannello di aggiunta/modifica di un'organizzazione

Fig. 48 Pannello di aggiunta/modifica di un’organizzazione

Nota

I campi obbligatori o riempiti in modo errato verranno segnati con bordi rossi. Spostatando il mouse sopra il relativo campo verrà data una spiegazione.

Modificare

Se si vuole modificare un’organizzazione selezionare una voce nella lista laterale e poi fare click sul pulsante Modifica (Fig. 47). In questo modo si aprirà la stessa finestra ma con già i campi completati per il contatto selezionato.

Rimuovere

Per la rimozione bisogna selezionare l’organizzazione desiderata dalla lista laterale e cliccare sul pulsante Elimina. Verrà chiesta la conferma se si disidera veramente rimuovere l’organizzazione selezionata.

Avvertimento

Se l’organizzazione è in uso da un contatto questa non verrà eliminata.

Impostazioni applicazione

Autorizzazioni: Amministrazione

Per accedere a questo pannello cliccare sulla scheda Impostazione applicazione (Fig. 49). In questo pannello è possibile gestire sia gli indici di ricerca che la modalità manutenzione.

Pannello di amministrazione impostazione applicazione

Fig. 49 Pannello di amministrazione impostazione applicazione

Indici

Gli indici di ricerca servono per velocizzare la ricerca di alcuni campi e necessitano un aggiornameto quando si fanno dei cambiamenti.

Al momento ci sono due tipi di indici che si utilizzano e sono:

  • indice dei livelli: indicizza i nomi e descrizioni dei livelli utilizzati per la ricerca in Mappe

  • indice dei mappali: indicizza il luogo e numero dei mappali e anche questi sono utilizzati per la ricerca in Mappe

Per aggiornare un indice scegliere dal menu a tendina il tipo che si vuole aggiornare e cliccare su pulsante Ricostruisci. Quando l’operazione è completata verrà visualizzato un messaggio che indica se l’operazione è andata a buon fine o meno.

Modalità manutenzione

Cliccando il pulsante Abilita la modalità di manutenzione l’applicativo entra nella modalità manutenzion, questo garantisce che tutte le future richieste vengano redirizionate alla pagina del messaggio di manutenzione (Fig. 50).

Messaggio in modalità manutenzione

Fig. 50 Messaggio in modalità manutenzione

Per disattivare questa modalità è necessario che l’amministratore abbia accesso al server dove l’applicativo risiede e modificare il valore della variabile maintenance a false nel file application.properties.

Lista dei cambiamenti

Autorizzazioni: Amministrazione

Da questo pannello è possibile gestire la lista dei cambiamenti che viene visualizzata nella barra del titolo cliccando il pulsante .

Utilizzando il filtra… è possibile filtrare la lista in base alle parole trovate nel contenuto.

Lista dei cambiamenti nel pannello amministrazione

Fig. 51 Lista dei cambiamenti nel pannello amministrazione

Aggiungere

Per aggiungere un nuovo elemento nella lista dei cambiamenti cliccare sul pulsante Aggiungi (Fig. 51) dove si aprirà una finestra che ne consente l’aggiunta (Fig. 52). Cliccare su Finisci per aggiungere il nuovo elemento.

Modulo aggiunta/modifica di un elemento

Fig. 52 Modulo aggiunta/modifica di un elemento

Nota

I campi obbligatori o riempiti in modo errato verranno segnati con bordi rossi. Spostatando il mouse sopra il relativo campo verrà data una spiegazione.

Modificare

Per la modifica selezionare un elemento desiderato dalla lista (Fig. 51) e cliccare sul pulsante Modifica. In questo modo si aprirà la stessa finestra per l’aggiunta ma con i campi pre-compilati dell’elemento selezionato (Fig. 52). Cliccare su Finisci per accettare le modifiche.

Rimuovere

Per la rimozione bisogna selezionare un elemento desiderato dalla lista (Fig. 51) e cliccare sul pulsante Elimina. Verrà chiesta la conferma se si disidera veramente rimuovere l’elemento.

Invia e-mail

Autorizzazioni: Amministrazione

Gli amministratori hanno la possibilità di inviare degli e-mail agli utenti. Questo può essere utile, ad esempio, per avvisarli di qualche disservizio.

Per accedere a questo pannello cliccare sulla scheda Invia e-mail (Fig. 53).

Pannello di amministrazione invia email

Fig. 53 Pannello di amministrazione invia email

Si ha la possibilità di spedire l’e-mail filtrado gli account per:

  • Autorizzazioni: account con una determinata autorizzazione,

  • Ultimo accesso: account che hanno fatto un’accesso all’applicativo negli ultimi 1, 7, 30, 365 giorni oppure a tutti indipendentemente dall’ultimo accesso,

  • Tipo account: account che fanno parte dell’Amministrazione Cantonale (AC), account creati localmente oppure per tutti i tipi di account.

Cliccando sul pulsante Mostra contatti è possibile visionare la lista di utenti che riceveranno l’e-mail (Fig. 54).

Lista utenti a cui inviare l'e-mail

Fig. 54 Lista utenti a cui inviare l’e-mail

Per potere inviare l’e-mail si è obbligati a scrivere il messaggio, Soggetto e Corpo, in tutte le lingue supportate dall’applicativo. Il campo Corpo permette una formattazione di base per il testo. Riempito tutti i campi si ha la possibilità di ottenere un’ateprima del messaggio che si vuole spedire (Fig. 55) cliccando il pulsante Anteprima oppure di spedire effettivamente l’e-mail cliccando il pulsante Invia. L’operazione di invio visualizzerà un messaggio che indica se l’azione è andata a buon fine o meno.

Anteprima dell'e-mail

Fig. 55 Anteprima dell’e-mail

Avvertimento

La formattazione del corpo del messaggio a volte crea dei problemi non visibili nell’editore di testo dunque si raccomanda di visualizzare l’anteprima dell’e-mail prima di inviarlo.

Disconnessione

Per disconnettere il proprio utente da Palma cliccare su Disconnetti dal menu utente (Fig. 31).