Menu utente
Cliccando sul menu utente utente , vengono visualizzate in alto le informazioni base dell’utente (Fig. 31) mettendo inoltre a disposizione le azioni di:

Fig. 31 Menu utente
Invia un commento
Qualsiasi utente ha la possibilià di inviare un commento che riguarda l’applicativo utilizzando l’apposito modulo (Fig. 32).
È importante selezionare la giusta Area d’interesse quando si invia un commento. Queste aree sono:
Dashboard: tutte le richieste e segnalazioni che riguardano la Dashboard
Mappe: tutte le richieste e segnalazioni che riguardano la Mappe
Metadati: tutte le richieste e segnalazioni che riguardano i Metadati
Analisi: tutte le richieste e segnalazioni che riguardano l'Analisi dati
Controllo di qualità: tutte le richieste e segnalazioni che riguardano il Controllo di qualità
Rapporti: tutte le richieste e segnalazioni che riguardano i Rapporti
Telefonia Mobile: tutte le richieste e segnalazioni che riguardano il Catasto telefonia mobile
Richiesta di permessi: tutte le richieste per un cambiamento di Autorizzazioni e permessi
Altro: tutte le richieste e segnalazioni che non rientrano nelle altre aree
Ogni richiesta inviata verrà valutata dagli amministratori che faranno avere un riscontro al mittente.

Fig. 32 Modulo invia un commento
Nota
I campi obbligatori o riempiti in modo errato verranno segnati con bordi rossi. Spostatando il mouse sopra il relativo campo verrà data una spiegazione.
Avvertimento
Se si stanno richiedendo permessi più ampi si prega di specificare dettagliatamente a cosa si vuole accedere e il motivo.
Impostazioni
L’utente ha la possibilità di cambiare alcune impostazioni dell’applicativo (Fig. 33). Una volta che si modifica uno di questi campi cliccare sul pulsante Salva.
È possibile anche visionare le autorizzazioni e permessi a cui si ha diritto (Fig. 34). Se necessario si possono richiedere maggiori permessi utilizzare il modulo di Invia un commento indicando Richiesta di permessi come Area d’interesse.

Fig. 33 Impostazioni utente - parte 1

Fig. 34 Impostazioni utente - parte 2
Nota
Tutte le impostazioni sono salvate in un database centralizzato. Questo significa che anche se si cambia browser, o postazione di lavoro, le impostazioni saranno quelle settate l’ultima volta.
Avvertimento
Per applicate i cambiamenti è richiesto di ricaricare la pagina cliccando il pulsante del proprio browser oppure cliccando il tasto F5.
Mostra codici
Cliccare sul campo Mostra codici (Fig. 33) per abilitare o disabilitare questa impostazione che permette di vedere nelle pagine i codici identificativi dei vari elementi.
Nota
L’impostazione è stata ideata più per gli utenti avanzati e non comporta alcuna restrizione se non selezionata.
Cambia lingua
Scegliendo dal menu a tendina Lingua è possibile impostare la lingua desiderata dell’applicativo. Al momento le lingue possibili sono italiano e inglese.
Modificare la password
Si ha la possibilità di cambiare la propria password riempiendo i campi (Fig. 33):
Password corrente: immettere la password attuale,
Nuova password: immettere la nuova password desiderata,
Ridigita la nuova password: confernare nuovamente la nuova password.
Il campo Nuova password utilizza un algoritmo che forza l’utente a scegliere una password relativamente robusta, questo viene segnalato con una barra colorata che cambia da rosso (password non accettabile Fig. 35) a giallo (password non abbastanza robusta Fig. 36) a verde (password accettata Fig. 37).
![]() Fig. 35 Password non accettabile |
![]() Fig. 36 Password non robusta |
![]() Fig. 37 Password accettata |
Avvertimento
Se si sta utilizzando un account dell’Amministrazione Cantonale (AC) per accedere a Palma non si avrà la possibilità di cambiare password. In questo caso si raccomanda di modificare la propria password passando per i canali ufficiali dell’AC.
Amministrazione
Autorizzazioni: Amministrazione
Nel pannello di amministrazione si ha la possibilià di gestire:
le organizzazioni,
gli indici di ricerca,
l’invio di email informative.
Contatti e account
Autorizzazioni: Amministrazione
Da questo pannello si può avere una supervisione di tutti i contatti/account presenti nel applicativo (lista laterale Fig. 38). Nella lista degli utenti è visualizzato il nome/cognome del contatto, il nome utente e il tipo di account (questi se il contatto dispone di un account):
: se l’account è autenticanto tramite l’Amministrazione Cantonale (AC)
: se l’account è autenticato localmente.
Utilizzando il filtro è possibile filtrare la lista per nome, cognome, e-mail oppure nome utente.
Cliccando una voce nella lista si può avere i dettagli di un contatto.

Fig. 38 Pannello di amministrazione contatti
È possibile filtrare in modo avanzato cliccando sul pulante Filtri avanzati (Fig. 39), questo permetterà di filtrare per:
Autorizzazioni in base a una o più autorizzazioni,
Account disponibile in base se il contatto dispone/non dispone di un account o se l’account è scaduto/attivo,
Ultimo accesso in base all’ultimo accesso effettuato dell’utente,
Tipo account in base al tipo di autenticazione: AC oppure locale.

Fig. 39 Filtri avanzati contatti/account
Aggiungere
Cliccando il pulsante Aggiungi apparirà una procedura guidata dove il primo modulo presenta i campi disponibili per descrivere il contatto (Fig. 40). Se si clicca si pulsante Finisci verrà creato un contatto senza account altrimenti è possibile collegare un account cliccando il pulsante Account » questo presenterà il modulo per immetere i relativi dati (Fig. 41).
È anche possibile importare i dati di contatto/account importandoli dal server LDAP dell’Amministrazione Cantonale (AC) cliccando il pulsante Importa da LDAP. Si aprirà una finestrà (Fig. 42) dove è possibile, una volta immessi un Nome utente e una Password di un account LDAP validi, cercare il contatto tramite E-mail. Cliccando sul pulsante Finisci, se l’utente è stato trovato, i moduli del contatto (Fig. 40) e dell’account (Fig. 41) verranno compilati automaticamente.
![]() Fig. 40 Modulo aggiunta/modifica di un contatto |
![]() Fig. 41 Modulo aggiunta/modifica di un account |

Fig. 42 Finestra di ricerca contatto LDAP
Suggerimento
Se si desidera creare una password casuale cliccare sul pulsante (Fig. 41).
Nota
Non tutti i contatti necessitano un account, per esempio possono esistere dei contatti che servono solo per spedire delle e-mail, dati, ecc.
Nota
I campi obbligatori o riempiti in modo errato verranno segnati con bordi rossi. Spostatando il mouse sopra il relativo campo verrà data una spiegazione.
Modificare
Se si vuole modificare un contatto o account selezionare una voce nella lista laterale e poi fare click sul pulsante Modifica (Fig. 38). In questo modo si avvierà la stessa procedura guidata per l’aggiunta ma con già i campi completati per il contatto selezionato.
Nel caso delle modifica di utente dell’Amministrazione Cantonale (AC) , è possibile aggiornare i dati del contatto cliccando sul pulsante Aggiorna informazioni LDAP. Si aprirà una finestrà (Fig. 43) dove è possibile aggiornare le informazioni del contatto selezionato una volta immessi un Nome utente e una Password di un account LDAP validi. Cliccando sul pulsante Finisci il modulo del contatto (Fig. 40) sarà aggiornato se nuove informazioni sono state trovate o modificate.

Fig. 43 Finestra di modifica contatto LDAP
Nota
Quando si aggiornano le informazioni di un utente tramite LDAP, queste verranno solamemte applicate al contatto mentre le informazioni dell’account, anche se ci fossero aggiornamenti, non verrà in nessun modo modificato.
Rimuovere
Al momento non è possibile rimuovere un contatto/account con l’interfaccia grafica. Al riguardo contattare il team oasi tramite l’apposito modulo Invia un commento indicando Amministrazione come Area d’interesse.
Modificare autorizzazioni e permessi
Come già descritto nella sezione Autorizzazioni e permessi ci sono diversi livelli di accesso che per questioni storiche e linguistiche non coincidono esattamente con quelli descritti. La seguente tabella associa le descrizioni con i nomi usati nell’applicativo:
Autorizzazione |
Permessi |
||
---|---|---|---|
descrizione | corrispondente | descrizione | corrispondente |
Amministrazione |
ADMIN |
||
Dati spaziali |
SPATIAL_DATA |
||
Dati temporali |
OASI |
metadati analisi manutenzioni e allarmi |
network analysis maintenance |
Catasto RNI |
RNI_CADASTRE |
||
Catasto RNI scrittura |
RNI_CADASTRE_WRITE |
||
Viasuisse |
VIASUISSE |
||
Fornitura |
SUPPLY |
Queste autorizzazioni possono essere modificate cliccando sul menu a tendina Autorizzazioni (Fig. 44) nel modulo di aggiunta/modifica dell’account (Fig. 41).

Fig. 44 Menu autorizzazioni
Attivando l’autorizzazione OASI nel modulo di aggiunta/modifica dell’account (Fig. 41) verrà visualizzato una lista dove si potranno gestire i permessi (Fig. 45).

Fig. 45 Permessi OASI
Cliccando sul pulsante Aggiungi si aprirà una finestra (Fig. 46) che permette di scegliere i permessi che si vogliono assegnare all’utente. Una volta selezionati, cliccare sul pulsante Finisci e questi verranno visulizzati nella lista dei permessi (Fig. 45).
Per rimuovere un permesso selezionare una voce nella lista dei permessi (Fig. 45) e cliccare il pulsante Riumuovi.

Fig. 46 Aggiungi/modifica permessi OASI
Suggerimento
Si possono selezionare più domini e tipi di permessi (Fig. 46) tenendo premuto il tasto ctrl mentre si seleziona una voce.
Organizzazioni
Autorizzazioni: Amministrazione
Da questo pannello si può avere una supervisione di tutte le organizzazioni presenti nell’applicativo (lista laterale Fig. 47). Nella lista delle organizzazioni è visualizzato il nome e il simbolo per avvisare se esiste un contatto di riferimento.
Utilizzando il filtro è possibile filtrare la lista per nome, descrizione oppure nome/cognome del contatto di riferimento.
Cliccando una voce nella lista si può avere i dettagli di un’organizzazione.

Fig. 47 Pannello di amministrazione organizzazioni
Aggiungere
Cliccando il pulsante Aggiungi apparirà una finestra che consente l’aggiunta di una nuova organizzazione (Fig. 48). Cliccare su Finisci per aggiungere l’organizzazione.

Fig. 48 Pannello di aggiunta/modifica di un’organizzazione
Nota
I campi obbligatori o riempiti in modo errato verranno segnati con bordi rossi. Spostatando il mouse sopra il relativo campo verrà data una spiegazione.
Modificare
Se si vuole modificare un’organizzazione selezionare una voce nella lista laterale e poi fare click sul pulsante Modifica (Fig. 47). In questo modo si aprirà la stessa finestra ma con già i campi completati per il contatto selezionato.
Rimuovere
Per la rimozione bisogna selezionare l’organizzazione desiderata dalla lista laterale e cliccare sul pulsante Elimina. Verrà chiesta la conferma se si disidera veramente rimuovere l’organizzazione selezionata.
Avvertimento
Se l’organizzazione è in uso da un contatto questa non verrà eliminata.
Impostazioni applicazione
Autorizzazioni: Amministrazione
Per accedere a questo pannello cliccare sulla scheda Impostazione applicazione (Fig. 49). In questo pannello è possibile gestire sia gli indici di ricerca che la modalità manutenzione.

Fig. 49 Pannello di amministrazione impostazione applicazione
Indici
Gli indici di ricerca servono per velocizzare la ricerca di alcuni campi e necessitano un aggiornameto quando si fanno dei cambiamenti.
Al momento ci sono due tipi di indici che si utilizzano e sono:
indice dei livelli: indicizza i nomi e descrizioni dei livelli utilizzati per la ricerca in Mappe
indice dei mappali: indicizza il luogo e numero dei mappali e anche questi sono utilizzati per la ricerca in Mappe
Per aggiornare un indice scegliere dal menu a tendina il tipo che si vuole aggiornare e cliccare su pulsante Ricostruisci. Quando l’operazione è completata verrà visualizzato un messaggio che indica se l’operazione è andata a buon fine o meno.
Modalità manutenzione
Cliccando il pulsante Abilita la modalità di manutenzione l’applicativo entra nella modalità manutenzion, questo garantisce che tutte le future richieste vengano redirizionate alla pagina del messaggio di manutenzione (Fig. 50).

Fig. 50 Messaggio in modalità manutenzione
Per disattivare questa modalità è necessario che l’amministratore abbia accesso al server dove l’applicativo risiede e modificare
il valore della variabile maintenance
a false
nel file application.properties
.
Lista dei cambiamenti
Autorizzazioni: Amministrazione
Da questo pannello è possibile gestire la lista dei cambiamenti che viene visualizzata nella barra del titolo cliccando il pulsante .
Utilizzando il filtra… è possibile filtrare la lista in base alle parole trovate nel contenuto.

Fig. 51 Lista dei cambiamenti nel pannello amministrazione
Aggiungere
Per aggiungere un nuovo elemento nella lista dei cambiamenti cliccare sul pulsante Aggiungi (Fig. 51) dove si aprirà una finestra che ne consente l’aggiunta (Fig. 52). Cliccare su Finisci per aggiungere il nuovo elemento.

Fig. 52 Modulo aggiunta/modifica di un elemento
Nota
I campi obbligatori o riempiti in modo errato verranno segnati con bordi rossi. Spostatando il mouse sopra il relativo campo verrà data una spiegazione.
Modificare
Per la modifica selezionare un elemento desiderato dalla lista (Fig. 51) e cliccare sul pulsante Modifica. In questo modo si aprirà la stessa finestra per l’aggiunta ma con i campi pre-compilati dell’elemento selezionato (Fig. 52). Cliccare su Finisci per accettare le modifiche.
Rimuovere
Per la rimozione bisogna selezionare un elemento desiderato dalla lista (Fig. 51) e cliccare sul pulsante Elimina. Verrà chiesta la conferma se si disidera veramente rimuovere l’elemento.
Invia e-mail
Autorizzazioni: Amministrazione
Gli amministratori hanno la possibilità di inviare degli e-mail agli utenti. Questo può essere utile, ad esempio, per avvisarli di qualche disservizio.
Per accedere a questo pannello cliccare sulla scheda Invia e-mail (Fig. 53).

Fig. 53 Pannello di amministrazione invia email
Si ha la possibilità di spedire l’e-mail filtrado gli account per:
Autorizzazioni: account con una determinata autorizzazione,
Ultimo accesso: account che hanno fatto un’accesso all’applicativo negli ultimi 1, 7, 30, 365 giorni oppure a tutti indipendentemente dall’ultimo accesso,
Tipo account: account che fanno parte dell’Amministrazione Cantonale (AC), account creati localmente oppure per tutti i tipi di account.
Cliccando sul pulsante Mostra contatti è possibile visionare la lista di utenti che riceveranno l’e-mail (Fig. 54).

Fig. 54 Lista utenti a cui inviare l’e-mail
Per potere inviare l’e-mail si è obbligati a scrivere il messaggio, Soggetto e Corpo, in tutte le lingue supportate dall’applicativo. Il campo Corpo permette una formattazione di base per il testo. Riempito tutti i campi si ha la possibilità di ottenere un’ateprima del messaggio che si vuole spedire (Fig. 55) cliccando il pulsante Anteprima oppure di spedire effettivamente l’e-mail cliccando il pulsante Invia. L’operazione di invio visualizzerà un messaggio che indica se l’azione è andata a buon fine o meno.

Fig. 55 Anteprima dell’e-mail
Avvertimento
La formattazione del corpo del messaggio a volte crea dei problemi non visibili nell’editore di testo dunque si raccomanda di visualizzare l’anteprima dell’e-mail prima di inviarlo.
Disconnessione
Per disconnettere il proprio utente da Palma cliccare su Disconnetti dal menu utente (Fig. 31).