Come iniziare

L'applicazione web Palma consente un accesso con vari livelli di autorizzazioni e permessi ed è quindi necessario possedere un account per potere effettuare l’accesso. Questo può essere richiesto tramite l’apposito modulo.

L’indirizzo per accedere alla pagina è il seguente:

Requisiti di sistema

Per potere visualizzare correttamente l’applicazione web è necessario utilizzare uno dei seguenti browsers:

  • Qualsiasi browser basato su Chrome (Opera, Vivaldi,…)

  • Firefox

  • Microsoft Edge

  • Safari 9+

La risoluzione minima dello schermo richiesta è di 1000x800; è comunque consentito di continuare con risoluzioni più basse ma si potrebbere incontrare dei problemi di visualizzazione.

L’applicativo non è pensato per essere usato con dispositivi mobili (telefoni, tablet,…).

Autorizzazioni e permessi

I livelli di autorizzazioni e permessi in Palma e sono:

Tabella 1 Autorizzazioni e permessi

Autorizzazione

Permessi

Scrittura

Ulteriori restrizioni

Amministrazione

no

Dati spaziali

no

Dati temporali

metadati

analisi

manutenzioni e allarmi

sì se impostato

sì se impostato

sì se impostato

Catasto RNI

no

no

Catasto RNI scrittura

no

Viasuisse

no

no

Fornitura

no

no

In questo documento verranno indicate le autorizzazioni necessarie per accedere o utilizzare determinati menu/funzionalità, se non vi è nessuna indicazione significa che non sono necessarie autorizzazioni particolari. A titolo di esempio se sono nel modulo per modificare una stazione di misura verranno indicate le autorizzazioni/permessi richieste nel seguente modo:

Autorizzazioni: Dati temporali » metadati » scrittura

Ulteriori restrizioni

Anche se un utente possiede le autorizzazioni corrette questo non significa che ha accesso a qualsiasi dato. Come specificato nella Tabella 1 in alcuni casi ci sono delle restrizioni aggiuntive.

Dati spaziali

Alcuni livelli non sono disponibili per gli utenti esterni ovvero al di fuori dell’Amministrazione Cantonale (AC).

Dati temporali

Un utente con atorizzazione di amministrazione può limitare l’accesso ai dati anche discriminando per dominio. Questo significa che un utente può avere i permessi sui metadati, dati, manutenzioni e allarmi solo per determinati domini.

Alcuni dati temporali, anche se provvisti dei permessi corretti, possono non essere accessibili ad utenti che sono al di fuori dell’Amministrazione Cantonale (AC) perché il sistema di misura contiene dati sensibili. Il responsabile del sistema di misura può permettere a un utente esterno di visualizzare questi dati. Per maggiori informazioni vedere la sezione Visualizzazione dei sistemi di misura.

Gli utenti con permessi di scrittura possono modificare metadati, dati e manutenzioni solo nei sistema di misura di cui sono i responsabili. Si diventa responsabili automaticamente all’aggiunta di un nuovo sistema di misura.

Effetuare l’accesso

schermata di login

Fig. 2 Finestra di dialogo d’accesso

Usare la finestra di dialogo accesso (Fig. 2) e riempire i campi Nome utente o email e Password per autentificarsi.

Ci sono due metodi per autentificarsi:

  • se siete dipendenti dell’Amministrazione Cantonale (AC), con il nome utente e password dell’account AC,

  • oppure, tramite un account rilasciato dagli amministratori di Palma tramite il modulo di richiesta.

Nota

Se è la prima volta che si accede con il vostro account AC si avranno delle autorizzazioni base, per richiedere maggiori permessi utilizzare il modulo di Invia un commento indicando Richiesta di permessi come Area d’interesse.

Avvertimento

La connessione all’applicativo ha una durata di 7 giorni, scaduti questi bisogna effettuare l’accesso nuovamante. Se non si vuole restare connessi si ha la possibilità di disconnettersi

Recuperare una password persa

Se non si riesce a ricordare la propria password, cliccare sul link Password dimenticata? (Fig. 2) per lanciare il modulo di recupero password (Fig. 3).

schermata password dimenticata

Fig. 3 Modulo password dimenticata

Inserire l’indirizzo e-mail associato al proprio account nel campo tuoemail@esempio.com.

Cliccare sul pulsante Ripristino password per avviare il recupero. Un’e-mail, con le indicazioni su come reimpostare la password, verrà inviata all’indirizzo inserito nel campo tuoemail@esempio.com.

Nota

Se hai dimenticato l’e-mail associata al tuo account, contatta un’amministratore di Palma.

Avvertimento

Se utilizzi un account AC la tua password non può essere recuperata usando questa finestra di dialogo. In questo caso dovrai rivolgerti al servizio tecnico informatico dell’AC. Se inserisci il tuo e-mail nel campo tuoemail@esempio.com di un account AC per recuperare la password, verrà inviato un e-mail che spiega chi conttatare per il recupero password.

Richiedere un account

È possibile richiedere un account cliccando sul link Richiedine uno (Fig. 2) per accedere al modulo di richiesta (Fig. 4).

schermata richiedi un account

Fig. 4 Modulo richiesta account

Una volta riempito il modulo cliccare sul pulsante Invia per avviare la procedura per la creazione del account.

La procedura non è automatizzata e quindi un’amministratore deve prendersi carico della richiesta per cui questa potrebbe richiedere alcuni giorni lavorativi per essere evasa. Gli amministratori si riservano la possibilità di non concedere un account o di verificare l’autenticità della persona che richiede l’account. In ogni caso, che si sia deciso di creare o meno l’account, l’amministratore invierà un’e-mail con tutte le informazioni del caso.

Nota

Ricordarsi che tutti i campi sono importati per la verifica e la decisione di creare o meno il account.

Avvertimento

Nel campo Motiva la tua richiesta si è pregati di spiegare dettagliatamente a che dati si vuole accedere e il motivo.